PON-POR

PON FSE 2014-20 “WORKING IN LONDON”

Codice progetto 10.6.6B - 6B-FSEPON-Cl-2017-17

 pon-scuola-2

Dati generali
Corsisti: n. 15
Tutor del modulo: Ivana Bevacqua, Caterina Palaia
Tutor aziendale per ASL estero: Elisa De Marco
Sede del modulo: Sagitter Training, The Courtyard, Unit 10, 100 Villiers Road, NW2 5PJ, London
Inizio attività in data: 02/08/2018
Conclusione delle attività in data: 30/08/2018

 1. Obiettivi del modulo

- Competenze chiave europee: comunicare; comunicare il lingua inglese ; spirito di iniziativa e imprenditorialità, risoluzione di problemi
- Acquisire una prima esperienza professionale in un contesto internazionale 

Clicca qui per visualizzare il video delle attività svolte.

Leggi tutto...

 

PON FSE 2014-20 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento”

Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi.

pon-scuola

Il progetto "Orientamento per il Life Long Learning" ,codice identificativo di progetto 10.1.6A-FSEPON-CL-2018-4 sottoazione 10.1.6° -CUP H85B17000570007 ha la finalità di sviluppare le capacità degli studenti di orientarsi nella vita adulta attraverso progetti di vita ponderati e ragionevolmente attraenti che ne aumentino l'occupabilità e riducano il tasso di abbandono universitario.

Leggi tutto...

 

PON FSE 2014-20 COMPETENZE DIGITALI - Futuro digitale

Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e e computazionale  e della creatività digitale  prot.n.2669 del 03/03/2017- FSE - "Cittadinanza digitale"

codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-353

copertina avviso 

Il Progetto intende migliorare la capacità della scuola di innovare la formazione degli studenti sulla cittadinanza digitale colmando parzialmente il digital divide che si è creato sul territorio di riferimento e orientando la creatività giovanile verso il making digitale e la costellazione di competenze trasversali e di soft skills di riferimento. Esso punta a diffondere:

Leggi tutto...

 

POR CALABRIA 2014-20: PIATTAFORME WEB

Logo pubblicità

POR CALABRIA 2014-20

Avviso n. 3148 del 23.03.2017 della Regione Calabria “Dotazioni tecnologiche, Aree Laboratoriali e Sistemi Innovativi di Apprendimento online a supporto della didattica nei percorsi di istruzione

PIATTAFORME WEB  

Titolo: E-learning for future  Codice: 2017.10.8.5.070

Modulo 1: Piattaforme e sistemi innovativi di apprendimento on-line volti all’introduzione di contenuti didattici adattivi

L'inclusione scolastica è una priorità strategica del Piano di Miglioramento dell'Istituto che persegue anche attraverso un'azione sugli ambienti di apprendimento e ausili funzionali all'accrescimento delle loro competenze. La presente proposta progettuale investe l'inclusione sia degli studenti con disabilità, sia quelli con DSA certificata che sono in continuo aumento. Sono state previste diverse linee di intervento:

Leggi tutto...

 

PON FSE 2018/19 Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Avviso  4427 del 02/05/2017 - FSE -

Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

La scuola per un turismo culturale e ambientale sostenibile

codice progetto 10.2.5A-FSEPON-CL-2018-35 

 In collaborazione con l'Associazione Discovery Reventino

copertina avviso

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

 

Allegati:
Scarica questo file (progetto patrimonio.pdf)progetto patrimonio.pdf[ ]366 Kb
 

2017-18 PON FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio Avviso 10862

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).  Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Autorizzazione progetto POTENZIARE PER CRESCERE

 

Il progetto "Potenziare per crescere" ha coinvolto, nei sette moduli in cui è stato articolato, 150 studenti dell'III Costanzo nell'a.s. 2017/18. I moduli sono stati i seguenti:

1.“Arte; Scrittura Creativa; Teatro”Carta, penna e

Cartapenna
In questo modulo gli studenti hanno acquisito competenze in scrittura creativa imparando le tecniche di descrizione, espansione, dialogo, monologo, suspense, giro di vite...

Leggi tutto...

 

PON FSE 2017/18 Imparare lavorando - Modulo: 3_IPS-Soveria-Prodotti tipici

banner
Avviso pubblico n°3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
“Imparare lavorando”
Modulo: 3_IPS-Soveria-Prodotti tipici (salumi, formaggi, ecc.)
 
Esperti interni: Prof. Cesare Mancuso, Prof. Francesco Scalise
Corsisti iscritti al PON: 15 alunni IIIA- IPSASR Soveria Mannelli
 

Gli studenti, hanno utilizzato la metodologia dell’Apprendistato metacognitivo in contesti fortemente laboratoriali, svolto attività di job shadowing (osservazione delle pratiche professionali degli operatori), attività lavorative in relazione ai prodotti specifici, di studio delle tecnologie e dei macchinari utilizzati dall’azienda, di imprenditività (apprendimento e valutazione dei costi aziendali e di stima dei mercati per le varie linee produttive).

Leggi tutto...

 

PON FSE - Alternanza scuola-lavoro IMPARARE LAVORANDO

copertina avviso

IMPARARE LAVORANDO

Obiettivi generali del Progetto e breve descrizione

Il progetto prevede lo sviluppo di molti moduli di Alternanza scuola/lavoro destinati agli studenti del triennio del Tecnico informatico e delle due articolazioni del Professionale, Servizi per l'Agricoltura e Servizi socio-sanitari.

I percorsi dell’Istituto professionale per i Servizi Socio-sanitari sono indirizzati a migliorare le competenze nei settori dell’Istruzione pre-primaria e primaria in considerazione che una parte delle studentesse si orienta verso i percorsi universitari di Scienze della formazione primaria per accedere in futuro proprio a tale settore professionale.

Leggi tutto...

 

PON FSE - Alternanza scuola-lavoro - WORKING IN LONDON

copertina avviso

WORKING IN LONDON

Il progetto di alternanza transnazionale prevede 120 ore di alternanza scuola lavoro da svolgersi in tre settimane a Londra, città che offre, nella sua dimensione multiculturale e internazionale, scenari lavorativi innovativi e occasioni formative significative. Destinatari della mobilità sono gli studenti del triennio dell’istituto tecnico informatico e degli istituti professionali per i servizi socio-sanitari e per l’Odontotecnico. Le attività didattiche saranno finalizzate all'integrazione della preparazione linguistica e culturale del percorso didattico con competenze lavorative specifiche tramite stages presso aziende selezionate nel settore tecnologico (informatica e domotica) e in quello dell’istruzione preprimaria (IPS Socio-Sanitario), dell’odontotecnica (IPS Odontotecnico).

Leggi tutto...

 

POR FESR CALABRIA: Laboratorio scientifico - Avviso 3148 /2017

Logo

LABORATORIO SCIENTIFICO

AUMENTATO DALLE TECNOLOGIE

Il Laboratorio, di tipo 3.0, faciliterà l’avvicinamento alle nuove tecnologie di docenti e studenti, il conseguimento delle priorità del P.d.M. e degli obiettivi di sistema. Esso è idoneo ad accelerare il processo di digitalizzazione della scuola perché ha l’ambizione di diventare una bottega artigiana digitale in cui l’apprendimento assume la forma dell’Apprendistato digitale tra Maestro e studente e tra pari. La forte propensione al learning by doing, l’uso di compiti di realtà aiutano gli studenti a dare un senso e un valore al loro apprendimento. Ciò diventa un antidoto alle carriere scolastiche irregolari, alla dispersione scolastica precoce e alle tante forme di analfabetismo.

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 2

amministrazione trasparente

 e-learning

Costanzodigitale

logo banca cuore

valutazione

pnsd

banner commissione web

Calendario eventi

Gennaio 2019
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Rassegna stampa

giornale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy